Siamo vicini alla fine della pandemia di Covid-19, che ha ucciso milioni di persone nel mondo. Parola di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms.

“La scorsa settimana, il numero di decessi settimanali per Covid è sceso al minimo da marzo 2020. Non siamo mai stati in una posizione migliore per porre fine alla pandemia”, ha detto in conferenza stampa il numero uno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ghebreyesus, sempre molto cauto e prudente, questa volta si sbilancia: “Non ci siamo ancora, ma la fine è a portata di mano. Un maratoneta però non si ferma quando vede il traguardo, corre più forte, con tutta l’energia che gli resta. Anche noi dobbiamo farlo, possiamo vedere il traguardo e siamo in una posizione vincente, ma ora è il momento peggiore per smettere di correre”.

Ancora, prosegue il direttore dell’Oms: “Ora è il momento di correre più forte e assicurarci di superare il nastro del fotofinish per raccogliere i frutti di tutto il nostro duro lavoro. Se non cogliamo questa opportunità ora, corriamo il rischio di più varianti, più morti, più interruzioni di attività e più incertezza”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata