Il governo britannico sta valutando con i propri consulenti scientifici la possibilità di introdurre nuove restrizioni alla luce degli ultimi dati sul Covid, che potrebbero mostrare una ulteriore avanzata della variante Omicron.

È quanto si legge sul sito della Bbc, secondo cui dopo due giorni senza numeri sul coronavirus per via della pausa natalizia si teme un nuovo record di contagi.

Gli ultimi aggiornamenti risalgono al 24 dicembre, quando i dati parlavano di 122.186 nuovi positivi, oltre 2.000 in più rispetto alla precedente rilevazione e con un numero di infezioni aumentato del 48% in 7 giorni e rispetto alla settimana precedente. Non solo: secondo le ultime proiezioni dell'Ufficio nazionale di statistica, una persona su 10 a Londra sarebbe stata infettata dal Covid-19, in particolare dalla nuova variante Omicron.

Downing Street ha affermato che non sono state ancora prese decisioni sull'introduzione in Inghilterra di ulteriori misure per controllare la variante Omicron, ma in precedenza il premier Boris Johnson aveva affermato che non avrebbe esitato ad agire dopo Natale, se necessario.

È ora possibile che anche Londra segua l'esempio delle altre nazioni del Regno Unito che hanno inasprito le restrizioni anti-Covid a partire da ieri, in particolare per quanto riguarda pub e ristoranti.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata