Svolta nelle indagini sull'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia.

Nell'ambito dell'inchiesta Keith Schembri, ex capo dello staff del premier maltese Joseph Muscat, è finito in manette dopo essere stato interrogato dalla polizia.

L'arresto è avvenuto ieri sera, dopo che in mattinata il primo ministro aveva annunciato le dimissioni del suo stretto collaboratore.

Schembri, che ha trascorso la notte in carcere, era stato interrogato ieri dalle forze dell'ordine sulla base di rivelazioni fatte da Yorgen Fenech, importante uomo d'affari maltese arrestato una settimana fa mentre tentava la fuga su uno yacht.

La casa dell'ex membro del gabinetto è stata perquisita.

Gli inquirenti hanno fermato anche un medico, Adrian Vella, che avrebbe portato messaggi in carcere a Fenech da parte di Schembri.

Caruana Galizia è stata uccisa con un'autobomba il 16 ottobre del 2017, dopo aver svelato una trama di corruzione che coinvolgerebbe anche il governo guidato dal premier laburista.

Oltre a Schembri, si è dimesso il ministro del Turismo Konrad Mizzi, mentre il ministro dell'Economia Chris Cardona si è "sospeso" dalle funzioni.

Da cinque giorni migliaia di persone stanno manifestando sotto la sede del Parlamento a La Valletta chiedendo le dimissioni di Muscat.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata