Sprint finale per Milano-Cortina, candidate a ospitare le Olimpiadi invernali 2026 con Stoccolma-Aare.

Saranno 82 i delegati del Cio chiamati a votare, 41 i voti necessari per vincere.

La delegazione italiana, guidata dal presidente del Coni Giovanni Malagò, è formata da un centinaio di persone. Presenti, tra gli altri, il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, il presidente del Cip, Luca Pancalli, i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, tantissimi atleti tra cui le testimonial Arianna Fontana, Sofia Goggia e Michela Moioli.

"Io credo che Milano abbia dato solida dimostrazione di poter organizzare un evento come Expo e quindi come le Olimpiadi - ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala -. Per tutte queste ragioni sono d'accordo con il sottosegretario Giorgetti, che sono una opportunità per il nostro paese. Tutta la politica italiana è d'accordo".

IL CASO SAN SIRO - Il sindaco ha anche parlato della demolizione di San Siro, su cui Milan e Inter avrebbero trovato l'accordo. Ma per l'inquilino di Palazzo Marino "ci vorrà tempo": "Il Comune è proprietario di San Siro, se (Milan e Inter, ndr) decidono di fare uno stadio posso solo dire due cose: ci vorrà tempo. Nel dossier abbiamo garantito che nel 2026 San Siro sarà ancora funzionante. Questa è la fine della storia. Dopo il 2026, nel caso avremo un nuovo stadio, decideremo il futuro di San Siro. Ma ora siamo nell'assoluta condizione di confermare che quella sarà la sede della cerimonia di apertura", ha aggiunto.

CONTE E MATTARELLA - Poco fa è arrivato anche il premier Giuseppe Conte: "Sono qui per sostenere l'Italia, c'è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati".

Dal Quirinale è arrivato anche il sostegno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Desidero a nome dell'Italia ribadire a tutti voi e a tutti i delegati presenti a Losanna per questa 134esima Sessione del Cio il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata