Corea del Nord e Corea del Sud hanno raggiunto un accordo per sfilare insieme in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Pyeongcheang, il 9 febbraio prossimo.

Lo ha annunciato il ministero per la Riunificazione sudcoreano.

Secondo quanto riporta una nota del ministero, durante il secondo round di colloqui a Panmunjon, il villaggio situato lungo la linea smilitarizzata al confine tra le due Coree, vicino al trentottesimo parallelo, i due Paesi hanno concordato di sfilare uniti sotto la bandiera della "Corea unita".

Inoltre, due Paesi daranno vita a una squadra unica di hockey su ghiaccio femminile, nonostante il parere contrario dell'allenatrice del team di Seul: "Non voglio mettere a rischio la chimica della squadra e rinunciare ad alcune colonne della squadra", aveva dichiarato.

La delegazione nordcoreana sarà composta da 550 membri, tra cui 230 cheerleader, 30 atleti di taekwondo e 150 atleti paralimpici.

L'accordo è arrivato dopo che Pyongyang aveva annunciato ieri l'invio di un'orchestra composta da 140 elementi che si esibirà a Seul e in un'altra città sudcoreana interessata dalle gare, Gangneung, a 240 chilometri dalla capitale

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata