Dopo le congratulazioni per la vittoria, l'invito ufficiale alla Casa Bianca.

Il presidente uscente degli Usa Barack Obama ha fatto sapere che riceverà in visita nello Studio Ovale Donald Trump, che da gennaio sarà chiamato a sostituirlo sulla poltrona dello Studio Ovale.

Il faccia a faccia, che sa di primo passaggio di consegne, avverà domani.

Barack, riprendendo il discorso prununciato dal tycoon dopo il trionfo elettorale, ha fatto sapere che nel colloquio verranno "discussi i risultati elettorali e si parlerà di quali passi possiamo intraprendere come Paese per ritrovare unità dopo questa combattuta stagione elettorale".

"IMPARARE DAGLI ERRORI" - Obama ha anche tenuto un discorso ufficiale da Washington, per commentare la sconfitta dei "suoi" democratici.

"Tutti sono tristi quando si perde - le sue parole - ma il giorno dopo dobbiamo ricordare che siamo una squadra sola. Non siamo democratici o repubblicani, prima di tutto siamo americani e patrioti che vogliono il meglio per il Paese".

"Se perdiamo - ha aggiunto Obama - dobbiamo imparare dagli errori, riflettere, curare le nostre ferite e tornare nell'arena, andare avanti e la prossima volta metterci più impegno. Dobbiamo andare avanti e avere fiducia nei nostri compatrioti, la buona fede è funzionale alla democrazia funzionante".

Il presidente uscente si è anche detto "orgoglioso" di Hillary e ha assicurato che - nonostante le "differenze significative" tra lui e il successore designato - la "transizione alla Casa Bianca sarà tranquilla".
© Riproduzione riservata