Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken a Pechino per un vertice con l'omologo cinese Wang Yi. In agenda l'aggravarsi delle tensioni sul sostegno della Cina all'invasione russa dell'Ucraina e i dossier su Medio Oriente e Taiwan.

«Speriamo in un miglioramento dei rapporti» ha detto Blinken aprendo l'incontro alla Diaoyutai State Guesthouse, mentre Wang ha messo in guardia sui crescenti disaccordi tra le due potenze, sottolineando che - ciononostante - le relazioni Cina-Usa «stanno cominciando a stabilizzarsi».

Quanto ai punti con visioni diverse, sul tavolo le vicende relative a Russia, Taiwan e il corposo dossier sul commercio. I due Paesi dovrebbero essere il più «chiari possibile riguardo alle aree in cui abbiamo differenze, almeno per evitare malintesi, per evitare errori di calcolo - ha detto Blinken nelle battute iniziali -. Questa è davvero una responsabilità condivisa che abbiamo non solo per la nostra gente, ma per le persone di tutto il mondo».

Quindi l’incontro con il presidente cinese Xi Jinping che ha ribadito come la Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere «partner, non rivali», aggiungendo che ci sono ancora una «serie di questioni» da risolvere nelle relazioni tra i due Paesi e che «c'è ancora spazio per ulteriori sforzi».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata