L’emozione era palpabile oggi per Barack Obama, tornato alla Casa Bianca per la prima volta dopo cinque anni. L’ultima era stata quando aveva ricevuto il presidente eletto Donald Trump e la moglie Melania prima della cerimonia di insediamento.

Adesso, invece, eccolo al fianco di Joe Biden che per otto anni è stato il suo numero due. L’occasione è l’annuncio dell’allargamento dell’applicazione della riforma sanitaria chiamata Obamacare.

Biden e Obama hanno avuto un incontro nello Studio Ovale.

"Con Joe abbiamo fatto molto insieme ma niente mi rende più orgoglioso dell'Affordable Care Act (l'Obamacare, ndr), è uno degli esempi per cui uno si candida, anche se con questa legge rischiavo di perdere la rielezione": ha detto l’ex inquilino della Casa Bianca. Ci sono stati anche momenti divertenti, quando Obama ha chiamato Biden “il mio vicepresidente” e facendo notare i “grandi cambiamenti” ha fatto riferimento agli agenti del Secret Service che indossano gli “Aviator” (l'iconico modello di occhiali da sole Ray-Ban usato anche da Biden), al cambio di marca di gelato e all'arrivo di un gatto.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata