Anche l'Italia ha deciso di sospendere i voli dalla Gran Bretagna dopo che nel Paese è stata individuata una nuova variante del coronavirus. Lo ha deciso la Farnesina.

"Il Regno Unito - ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio - ha lanciato l'allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l'Italia e i nostri connazionali".

"FUORI CONTROLLO" - Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha definito il nuovo ceppo "fuori controllo": "Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo", ha detto a Sky News.

Casi ricollegabili alla nuova variante sono stati riscontrati anche in Danimarca e Australia, oltre che in Olanda. Lo ha reso noto l'Oms alla Bbc, informando di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito: il ceppo avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, quantificata in circa il 70% in più.

In un tweet l'agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri Stati membri e con la pubblica opinione, "man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante (del virus) e delle sue implicazioni".

VOLI SOSPESI - Prima dell'Italia anche il governo olandese ha sospeso tutti i voli passeggeri dal Regno Unito fino al 1 gennaio. Il ministero della Salute olandese "raccomanda che qualsiasi introduzione di questa variante del virus sia limitata il più possibile, limitando e controllando il movimento di passeggeri in arrivo dal Regno Unito".

Voli sospesi anche dal Belgio così come i treni provenienti dalla Gran Bretagna almeno per 24 ore a partire dalla mezzanotte di stasera. Lo ha annunciato il premier belga Alexander De Croo, ripreso dai media locali. Il Belgio si sta coordinando anche con la Francia visto che alcuni Eurostar provenienti dalla Gran Bretagna passano per il Paese vicino.

Gli scienziati, però, rassicurano: "I nuovi vaccini saranno comunque efficaci". Al massimo, verrà effettuato solo un "aggiornamento", simile a quello che si fa ogni anno per l'influenza stagionale, ha chiarito, tra gli altri, il virologo Fabrizio Pregliasco (LA SPIEGAZIONE).

(Unioneonline/F-D)
© Riproduzione riservata