La nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest dell'Inghilterra può circolare più velocemente.

Le autorità britanniche, fa sapere la Bbc, hanno informato l'Organizzazione mondiale della Sanità precisando però che non è ancora chiaro se questa risulti più letale.

Probabilmente era presente a Londra o in Kent già a metà settembre. Entro la metà di novembre circa il 28% dei casi nella capitale inglese derivava dalla nuova variante, ed entro il 9 dicembre la percentuale era molto più alta. Al momento nella metropoli il 60% dei casi discende dalla nuova variante.

LONDRA IN LOCKDOWN - Il premier britannico Boris Johnson si è rifiutato dunque di escludere un terzo lockdown generale dopo Natale. Ma per il momento il Natale è "cancellato" per Londra.

La capitale britannica è stata inserita all'interno di un nuovo livello di allerta anti-Covid, chiamato "Tier 4", che prevede lo "Stay at home" nel corso delle festività.

"Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato", ha detto l'ex sindaco annunciando che Londra e il sudest dell'Inghilterra andranno in lockdown da domani e per due settimane, con una verifica attesa per il 30 dicembre. Si dovrà rimanere in casa e le attività commerciali non essenziali rimarranno chiuse. Tutti sono invitati a lavorare da casa ove possibile.

SALE L'INDICE RT - Intanto l'indice Rt di diffusione delle infezioni da Covid nel Regno Unito torna per la prima volta dal mese scorso sopra la soglia di pericolo 1, oltre la quale il contagio inizia a essere esponenziale. Lo certificano le stime aggiornate dai consulenti del governo di Boris Johnson, indicandolo in media a quota 1,1-1,2 contro lo 0,9-1 precedente. L'indice era sceso sotto il livello 1 sulla scia del lockdown nazionale bis.

SCOZIA E GALLES - Revocato anche in Scozia l'allentamento delle misure contro il coronavirus che erano state introdotte per il periodo delle feste, ad eccezione che per il giorno di Natale. Lo ha annunciato in conferenza stampa la premier scozzese Nicola Sturgeon, introducendo un nuovo lockdown a partire dal 26 dicembre e un divieto di viaggio nel resto del Regno Unito. Anche il territorio del Galles torna in lockdown a partire dalla mezzanotte di oggi.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata