Louis Makepeace ha 18 anni e ha sempre sognato di fare lo chef, ragion per cui si era iscritto a un corso di cucina del college di Worcesteshire.

Tuttavia deve rinunciare al suo sogno, almeno per ora, perché l'iscrizione gli è stata rifiutata.

Il motivo? La sua altezza. Louis infatti è affetto da nanismo, è altro appena 117centimetri, ed è stato escluso per motivi di sicurezza.

Per l'istituto infatti è troppo basso per entrare in una cucina: "Potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza degli altri 14 studenti che potrebbero inciampare in lui".

"È stato molto umiliante" per il 18enne. "L'istituto semplicemente non è preparato ad accogliere una persona con i miei problemi. Non è giusto, dovremmo tutti avere le stesse opportunità, e invece io mi vedo negato un diritto, poter fare quello che amo, cioè cucinare".

Uno di quegli eventi che ti fanno ripiombare in una sorta di depressione, che ti portano a riconsiderare come un problema un qualcosa che in realtà sembrava avessi superato: "Mi sento escluso dal mondo reale, questo è un duro colpo per la mia autostima e ora quando sono fuori di casa sono molto diffidente. Ho paura che le persone mi fissino, che ridano di me".

La mamma di Louis si è appellata all'isituto affinché riveda la decisione: "È inaccettabile, hanno detto che Louis sarebbe stato d'intralcio per gli altri studenti e mi hanno consigliato di trovare un altro corso, perché comunque lui non potrebbe mai lavorare in una cucina".

Il college di Worcesteshire non ha voluto commentare la vicenda, ma una portavoce ha lasciato intendere che la decisione può essere rivista: "La domanda di Louis è ancora in discussione per una risposta definitiva", ha affermato.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata