Il noto regista Kirill Serebrennikov ha confermato il prossimo addio al suo incarico alla guida del Centro teatrale Gogol.

Sul suo account Instagram, il regista ha pubblicato un documento dell'assessorato alla Cultura del Comune di Mosca in cui gli viene notificato che il contratto scade il 25 febbraio e che, evidentemente, non gli sarà rinnovato. Lo riporta la testata online Meduza.

A giugno Serebrennikov è stato condannato a tre anni per appropriazione indebita, ma con la sospensione condizionale della pena, in un controverso processo da molti ritenuto di matrice politica.

"Cercate di mantenere il teatro vivo": questo il messaggio lanciato sui social media dal regista Kirill Serebrennikov dando notizia della sua prossima uscita dalla direzione del Centro teatrale Gogol di Mosca dovuta al fatto che il Comune non gli rinnova il contratto. Molti osservatori ritengono che Serebrennikov paghi per le sue posizioni, spesso invise alle autorità russe.

"Tutto quanto in questo mondo una volta iniziato finisce, ma inizia qualcosa di nuovo", ha scritto Serebrennikov stando a quanto riporta la testata online Meduza. "Ringrazio amici, studenti e nemici per questa esperienza unica che mi ha insegnato a capire molte cose importanti. Il Centro Gogol come teatro e come idea continuerà a vivere perché il teatro e la libertà sono cose più importanti e ampie e quindi più resistenti di qualunque funzionario statale, delle circostanze, anche più importante dei suoi creatori. Cercate di fare in modo che il teatro rimanga vivo e che la libertà sia per voi necessaria. Non vi scoraggiate, nello scoramento non vi è né vita né libertà. Sapete cosa fare. Pace e amore a tutti".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata