Torna a salire la tensione fra Teheran e Tel Aviv, dopo che l'Iran ha colpito con un missile un'altra nave di proprietà israeliana, questa volta nel Mar Arabico, tra l'India e l'Iran.

L'imbarcazione, riferiscono i media locali, ha subito danni, ancora da quantificare, e al primo porto utile attraccherà per una stima.

Secondo il sito web Israeldefense, la nave colpita si chiama Lori ed appartiene alla società XT Management di Haifa. Era salpata da Dar es-Salam (Tanzania) il 20 marzo ed era diretta al porto di Mundra, in India. L'attacco sarebbe avvenuto la scorsa notte.

Il quotidiano Israel ha-Yom aggiunge che il personale di bordo è scandinavo e che a quanto pare non si sono avute vittime.

Alcuni giorni fa il ministero israeliano dei trasporti e l'Ente nazionale per la navigazione avevano consigliato a tutte le navi in procinto di attraversare il Mar Arabico, il Golfo di Oman ed il Golfo Persico di elevare le misure di sicurezza, di ricorrere ad una accresciuta cautela e di alterare per quanto possibile la routine delle rotte.

"In quelle acque - avevano osservato - si sono verificati alcuni episodi di carattere terroristico a danno di navi commerciali e di petroliere di Paesi diversi".

A fine febbraio a sud dello Stretto di Hormuz è stata attaccata e parzialmente danneggiata un'altra nave di proprietà di un uomo d'affari israeliano, la Helios Ray.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata