Dopo l'appello della Commissione europea, che ha chiesto agli Stati membri di attivarsi per ospitare I 298 migranti arrivati a dicembre nel Vecchio Continente attraverso il Mediterraneo, la Germania ha annunciato di essere pronta ad accogliere 50 persone.

Lo ha affermato il ministro dell’Interni tedesco Horst Seehofer.

"Trovo che questa sia una sana valutazione tra la gestione della migrazione e l'atto umanitario", ha dichiarato il membro del governo guidato dalla cancelliera Angela Merkel.

All'annuncio di Berlino ha poi fatto seguito quello del governo francese, che ha fatto sapere di poter ospitare a sua volta 50 persone.

Altri Paesi hanno dato la loro disponibilità ad accogliere migranti - dieci potrebbero andare in Portogallo, sei in Olanda e altri sei in Lussemburgo - mentre l'Italia, e in particolare il ministro dell'Interno Matteo Salvini, continua a ribadire la sua politica dei "porti chiusi".

IL CASO SEA WATCH - Intanto continua l'odissea delle navi delle due ong tedesche, Sea Watch 3 e Sea Eye, con a bordo 49 migranti salvati 18 giorni fa da un naufragio in Libia.

Le due imbarcazioni si trovano in acque maltesi, in attesa di ricevere l'ok per sbarcare in un porto sicuro.

La Sea Watch ha lanciato un nuovo appello su Twitter: "Siamo da 18 giorni nel corso di una missione di salvataggio che non vede la fine. Un soccorso si può considerare concluso solo quando le persone tratte in salvo vengono portate in un #portosicuro, a terra. I naufraghi ne hanno bisogno ora! #ApriteIPorti".

I rappresentanti della Sea Eye, invece, si sono rivolti direttamente al premier italiano Giuseppe Conte per ottenere un incontro e "chiarire i passi intrapresi dall’Italia per sbloccare la situazione e la posizione del nostro Paese sulla vicenda", dopo che nei giorni scorsi alle aperture di Palazzo Chigi hanno fatto da contraltare le posizioni di chiusura del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Nelle scorse ore, prima del vertice di oggi, la Commissione europea ha ribadito che "gli Stati devono ora mostrare solidarietà concreta e le persone a bordo devono essere sbarcate in sicurezza e senza ulteriore ritardo".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata