La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in vista ufficiale al Cairo per siglare una serie di accordi bilaterali con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi nell'ambito del Piano Mattei per l'Africa.

La premier è stata accolta dal ministro delle Antichità egiziano e dall'ambasciatore al Cairo, Michele Quaroni. Meloni, prima di essere ricevuta al Palazzo presidenziale.

Con la premier anche una delegazione di leader europei, tra cui la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il premier belga Alexander De Croo, quello greco Kyriakos Mitsotakis, il cancelliere austriaco Karl Nehammer e il presidente cipriota, Nikos Christodoulidis.

Al Cairo è stato infatti organizzato un meeting Ue-Egitto con Al-Sisi per dare vita a un “partenariato globale e strategico”, con uno stanziamento totale a favore del Cairo, tra prestiti e sovvenzioni, di 7,4 miliardi fino al 2027.

L'obiettivo è accompagnare le riforme economiche e sociali dell'Egitto, contribuire a mitigare l'impatto delle attuali crisi in corso in Africa e nel Medioriente e sostenere l'Egitto nel rafforzamento delle capacità di controllo delle frontiere terrestri e marittime per fronteggiare l'emergenza migranti. 

«Raggiungere un miglioramento qualitativo nella cooperazione e nel coordinamento tra le parti per la realizzazione di interessi reciproci» è lo scopo dell'intesa tra Unione europea ed Egitto, ha spiegato il presidente Al Sisi.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata