"Stiamo lavorando per determinare a pieno le dinamiche di quello che viene considerato dalla polizia un orribile attentato terroristico. I nostri pensieri sono con le vittime e le famiglie coinvolte".

Queste le parole della premier inglese Theresa May dopo la strage di Manchester.

La numero uno di Downing Street ha convocato il comitato per la sicurezza Cobra, per fare il punto sulle indagini e verificare con l'intelligence la sussistenza di altre eventuali minacce al Paese.

Annullati anche gli impegni della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del prossimo 8 giugno.

Nel pomeriggio il primo ministro è andato al quartier generale della polizia metropolitana di Manchester dove è arrivata per avere notizie sulle indagini e ha detto che "gli investigatori sono al lavoro per capire se sia coinvolto nell'attacco un gruppo più ampio. Ripeto, è stato un attacco assolutamente orribile, strappare delle vite in questo modo è devastante".

ELISABETTA: "SIAMO SOTTO SHOCK" - "L'intera nazione è sotto shock - ha scritto in comunicato ufficiale la regina Elisabetta -. Voglio ringraziare tutti i membri dei servizi di emergenza che hanno risposto con professionalità e attenzione. E voglio anche esprimere la mia ammirazione per il modo in cui i cittadini di Manchester hanno reagito, con umanità e compassione, a questo atto barbaro".

LE REAZIONI NEL MONDO - Anche il resto del mondo ha espresso cordoglio per quanto avvenuto nel Regno Unito.

"Tanti bei giovani innocenti" sono stati uccisi da "malvagi perdenti". A dirlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in visita in Medioriente, dove si è impegnato per la lotta al terrorismo.

"Tristezza e orrore", ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel. "Questo sospetto attacco terroristico non farà altro che rafforzare la nostra risolutezza a lavorare con i nostri amici britannici contro coloro che pianificano e conducono questi atti inumani".

Le fa eco il presidente francese Emmanuel Macron: "Combattiamo insieme il terrorismo".

IL PAPA - Papa Francesco, appresa la notizia, ha inviato un messaggio di cordoglio al governo inglese, dicendosi "profondamente rattristato" per il "barbaro attacco", ed esprimendo "sentita solidarietà alle vittime di atto di violenza senza senso".

DALL'ITALIA - Anche il nostro Paese ha voluto testimoniare la vicinanza agli inglesi.

"I nostri pensieri vanno alle vittime dell'attacco", ha twittato il premier Paolo Gentiloni.

"Cordoglio e dolore", ha scritto invece il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

"Un'insensata violenza criminale", l'ha definita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha inviato un messaggio alla regina. "A nome dell'Italia e mio personale, rinnovo a lei, Maestà, e al Regno Unito le più sentite condoglianze".

"Seminare la morte in un concerto, tra giovanissimi, mentre dovrebbe regnare la musica...spezza il cuore", ha postato su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi.

"L'unica risposta è tolleranza zero, controlli a tappeto e uso della forza", ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini.

GENTILONI SULL'ATTENTATO - IL VIDEO

© Riproduzione riservata