Dopo due notti di relativa calma in Francia arriva una notizia che potrebbe far ripiombare il Paese nel caos.

Un ragazzo di 27 anni è morto nella notte tra sabato e domenica a Marsiglia a causa dello «shock violento a livello del torace provocato da un proiettile di gomma di tipo flash-ball usato dalla Polizia».

Lo rende noto la procura di Marsiglia, che ha aperto un’inchiesta sul caso, ricordando che «disordini e saccheggi si registravano nella zona quella notte, anche se non è possibile determinare se la vittima vi partecipasse o se stesse solo circolando nei paraggi».

«Gli elementi dell'inchiesta – precisa una fonte della procura di Marsiglia - permettono di considerare come probabile un decesso causato da uno shock violento al livello del torace provocato da un proiettile di tipo flash-ball».

L'impatto del proiettile «ha provocato un arresto cardiaco e quindi la morte in un intervallo breve», ha aggiunto la procura, precisando di aver aperto «un'inchiesta per ferite mortali provocate da uso o minaccia di un'arma».

Marsiglia, seconda città della Francia, è stata teatro di gravi scontri fra polizia e gruppi di giovani manifestanti, oltre che di saccheggi, durante il fine settimana. Uno schieramento di polizia molto imponente è stato deciso nella notte fra sabato e domenica dopo che nella precedente si erano verificati scontri molto violenti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata