Lo Stato islamico ha rivendicato l'attentato avvenuto ieri a Marsiglia e che è costato la vita a due ragazze: attraverso Amaq, l'organo di propaganda, i terroristi dicono di aver messo in atto l'azione attraverso un loro "soldato".

E intanto si delinea con più dettagli quanto accaduto: mancava un quarto d'ora alle 14 quando, alla stazione di Saint-Charles un uomo, coltello da macellaio alla mano, ha tagliato la gola a una 17enne, poi è fuggito, infine è tornato indietro e ha ferito a morte l'altra vittima, una 20enne; secondo alcuni testimoni ha urlato "Allah Akbar".

Un soldato, che si trovava sul posto nell'ambito dell'operazione Sentinelle - che è attiva in tutta la Francia dopo gli attentati iniziati due anni fa - è intervenuto e ha neutralizzato l'assalitore.

Le autorità hanno parlato subito di terrorismo: il killer è un uomo di circa 30 anni, dai tratti somatici nordafricani, già noto alle forze dell'ordine per furto e spaccio; le sue impronte digitali fanno emergere diversi nomi da lui usati.

Le indagini vanno avanti, la rivendicazione dell'Isis deve essere ancora valutata; potrebbe anche trattarsi di un "lupo solitario".

(Redazione Online/s.s.)

L'ATTACCO:

© Riproduzione riservata