Colpo di scena nel nuovo mail-gate che sta colpendo la Casa Bianca.

Ivanka Trump e il marito Jared Kushner, entrambi consiglieri del presidente degli Stati Uniti Donald Trump (oltre che rispettivamente figlia e genero), hanno usato almeno tre account di posta elettronica privati per questioni ufficiali.

Lo afferma "Politico", che aveva fatto emergere il caso lo scorso settembre.

Il sito statunitense aveva già rivelato che entrambi avevano utilizzato account personali per gestire temi ufficiali legati alla loro posizione di consiglieri della Casa Bianca, ma stando alle ultime indiscrezioni, basate sulle dichiarazioni di tre fonti anonime familiari con l'argomento, sembrerebbe che la coppia condivida anche un altro account privato familiare, anch'esso impiegato per questioni di carattere ufficiale.

In questo terzo account, la figlia maggiore e il genero di Trump avrebbero ricevuto centinaia di e-mail provenienti dalla Casa Bianca, che includono documenti di viaggio, con orari interni e materiali ufficiali della residenza presidenziale.

IL PRECEDENTE DI HILLARY CLINTON - Durante la campagna elettorale per le presidenziali del 2016 Trump aveva criticato in modo duro la rivale democratica Hillary Clinton per avere usato un server privato per questioni ufficiali quando era segretaria di Stato, dal 2009 al 2013.

L'Fbi aveva indagato sul caso, ma a luglio dello scorso anno il Bureau era arrivato alla conclusione che il fatto che la ex segretaria di Stato avesse usato un server privato per trasmettere comunicazioni governative, compresi messaggi elettronici con informazioni classificate, non giustificava una sua imputazione.

La candidata alle presidenziali è arrivata anche ad attribuire la responsabilità della sua sconfitta all'allora direttore dell'Fbi, James Comey, che 11 giorni prima delle elezioni aveva annunciato una nuova indagine sulla questione dell'uso dell'account e-mail privato.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata