Germania, auto sul mercato di Natale: «Morti e decine di feriti, è un attentato»
Arrestato il conducente del veicolo, un “lupo solitario” di origine sauditaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un'auto si è schiantata contro una folla di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania, provocando almeno due vittime – tra cui un bimbo piccolo – e decine di feriti. Secondo altre fonti e voci non confermate i morti sarebbero molti di più.
Il portavoce del governo, Matthias Schuppe, ha confermato l'ipotesi dell'attentato, mentre il cancelliere Olaf Scholz ha interrotto i suoi impegni e si è recato nella città colpita, capitale della Sassonia-Anhalt, che si trova a due ore di macchina a ovest di Berlino.
Il conducente del veicolo, una Bmw scura, è stato arrestato. Si tratterebbe di un uomo di origine saudita, un “lupo solitario”. Dalle prime ricostruzioni avrebbe percorso 400 metri falciando le persone tra la folla, prima di essere fermato. Sul posto è subito arrivata in forze la polizia, assieme a numerose ambulanze.
«Siamo vicino al popolo tedesco ed alle famiglie delle vittime del criminale attacco di Magdeburgo», ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. Aggiungendo: «Un augurio di pronta guarigione ai feriti. Nessun cedimento di fronte alla violenza criminale. Il governo italiano in prima linea contro ogni tipo di terrore».
(Unioneonline)