"Con lui rivive lo spirito francese della Resistenza". Così oggi il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio al gendarme eroe Arnaud Beltrame, che si è offerto all'attentatore di Trebes in cambio di una donna ostaggio ed è stato ucciso.

La cerimonia si è tenuta a Les Invalides, il complesso monumentale dove la Francia ricorda chi ha sacrificato la vita per la nazione.

Il gesto di Beltrame ha commosso l'intera Francia: questa mattina alle 10 un minuto di silenzio è stato osservato in tutte le prefetture, i commissariari e le gendarmerie del Paese. E neanche la pioggia ha fermato la folla commossa giunta a Les Invalides per rendere omaggio al gendarme eroe.

Nel suo discorso Macron ha salutato "l'uomo retto, lucido e coraggioso", paragonandolo ad altri eroi della storia transalpina, come "Giovanna d'Arco e il generale De Gaulle".

"Il suo nome sarà ricordato per sempre - ha aggiunto - mentre quello del terrorista cadrà nell'oblio".

Poi si è scagliato contro "l'oscurantismo barbaro" che "nega il valore che diamo alla vita", e ha ricordato anche l'omicidio antisemita ai danni di Mireille Knoll a Parigi.

Alla cerimonia hanno assistito la madre e la moglie di Beltrame, oltre ai parenti della altre quattro vittime dell'attentato di Trebes.

Dopo il discorso funebre Macron ha conferito all'agente la Legion d'onore alla memoria, e al termine della cerimonia ha ricevuto, assieme alla moglie Brigitte, i familiari di Beltrame.

(Unioneonline/L)

MACRON HA PARLATO ANCHE DELL'OMICIDIO AI DANNI DI UNA DONNA REDUCE DELLA SHOAH

© Riproduzione riservata