Boom di richieste di vaccinazione anti Covid-19 in Francia dopo il discorso di Emmanuel Macron.

Ieri sera il presidente in diretta tv e a reti unificate ha annunciato l'estensione del green pass per accedere a ristoranti, caffè e trasporti. Questa mattina, il capo del sito di prenotazione on-line, Stanislas Niox-Chateau, ha detto che sono stati "926.000 i francesi che hanno preso appuntamento per il vaccino" ieri sera. "Abbiamo registrato 20.000 appuntamenti al minuto, un record assoluto, dall'inizio della campagna", ha precisato.

Nel suo discorso Macron ha parlato dell'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario e dell'estensione del pass sanitario a numerose attività, come l'accesso a bar e ristoranti, da inizio agosto. Annunci che secondo i primi dati stanno sortendo gli effetti sperati.

Per Niox-Chateau, il 65% degli appuntamenti presi in queste ultime ore riguarda persone under 35.

Ieri sera, il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva detto che "centinaia di migliaia" di persone avevano preso appuntamento dopo gli annunci presidenziali.

Secondo il capo di Doctolib, il numero di appuntamenti presi ieri “è il doppio della giornata record dell'11 maggio e 5 volte in più rispetto a lunedì scorso. Abbiamo registrato sette milioni di connessioni in qualche minuto durante il discorso del presidente". Un trend "proseguito durante la notte e che continua stamani. Ci sono ancora 100.000 appuntamenti disponibili questa mattina, in particolare in alcuni grandi centri" della Francia.

Secondo le stime, dunque, "si crescerà presto a quattro, cinque milioni di iniezioni a settimana. In media - ha concluso - ci sono undici giorni tra la prenotazione e l'appuntamento, in questo modo, i francesi che hanno preso appuntamento ieri saranno integralmente vaccinati entro metà o fine agosto". 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata