Lotta all'ebola: autorizzato in Europa il primo vaccino
Il via libera arriva dalla European Medicines Agency. L'epidemia in Congo ha colpito 3mila personePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Svolta nella lotta all'Ebola.
Arriva il via libera al primo vaccino contro il virus in Europa. Il comitato per i medicinali per l'uso umano dell'Ema (European Medicines Agency) di Amsterdam ha autorizzato l'immissione in commercio condizionata nell'Ue per Evrebo, la prima cura per soggetti di età pari o superiore a 18 anni a rischio infezione. Il farmaco è stato utilizzato per la prima volta in Congo in via sperimentale.
"Si tratta di un passo fondamentale per alleviare il peso di questa malattia - commenta Guido Rasi, direttore di Ema -. È il risultato di molto sforzi globali per trovare sviluppi medicinali sicuri ed efficaci".
Nella Repubblica Democratica del Congo l'epidemia ha raggiunto tassi di mortalità di circa il 67%: ad oggi sono state infettate più di 3mila persone. Anche l'Unicef aveva lanciato l'allarme riguardo la rapida espansione della malattia, che colpisce in particolar modo in bambini.
(Unioneonline/M)