La regina Elisabetta, 96 anni il 21 aprile prossimo, annuncia l'ennesimo forfait di questi ultimi mesi: non parteciperà il 14 aprile alla funzione religiosa solenne della messa reale del giovedì santo, dove si farà rappresentare – per la prima volta nei suoi 70 anni di Regno suggellati giusto in questo 2022 dal Giubileo di Platino – dall'erede al trono Carlo e dalla consorte Camilla nella cappella di St George del castello di Windsor.

L’annuncio è di Buckingham Palace. Fonti anonime di corte hanno poi puntualizzato ai media che la decisione non presuppone alcun nuovo problema di salute, ma che l'anziana sovrana ha preferito farsi da parte per evitare di rappresentare un motivo di distrazione o un ostacolo nell'ambito di una celebrazione piuttosto lunga, e ciò a causa delle sue difficoltà di movimento già pubblicamente ammesse di recente.

Elisabetta II, costretta a un lungo periodo di riposo fin dall'ottobre scorso su ordine tassativo dei medici (e reduce anche da un contagio da Covid superato qualche settimana fa), negli ultimi tempi si è limitata a una ridotta agenda di impegni istituzionali faccia a faccia o virtuali dall'interno del castello di Windsor.

La settimana scorsa era ricomparsa per la prima volta, dopo quasi sei mesi, a un evento pubblico esterno e con l’occasione della messa di commemorazione del principe consorte Filippo, nell'abbazia di Westminster, a pochi giorni dal primo anniversario della sua scomparsa. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata