Nella conferenza stampa che si è tenuta alla Casa Bianca per presentare il nuovo accordo commerciale tra Usa, Messico e Canada, il presidente americano Donald Trump si è scagliato contro una giornalista, Cecilia Vega di Abcnews.

Il capo di Stato ha invitato la cronista a porgli delle domande.

"È in stato di shock perché l'ho scelta per fare una domanda, va bene, lo so che non pensi, non lo fai mai", ha detto il tycoon nell'attesa che la reporter prendesse la parola.

La giornalista dell'Abc Cecilia Vega (Ansa)
La giornalista dell'Abc Cecilia Vega (Ansa)
La giornalista dell'Abc Cecilia Vega (Ansa)

"Scusi?", ha reagito la reporter, che ha provato a fare una domanda sul caso Kavanaugh, il giudice nominato da Trump alla Corte suprema e accusato di molestie sessuali da parte di tre donne.

Il magnate newyorchese si è rifiutato però di rispondere: "Sono qui per parlare di commercio", ha dichiarato.

"In una conferenza stampa uno può chiedere quello che vuole #primo emendamento", ha twittato poi Vega.

Trump ha avuto poi un altro scontro con un'altra giornalista, Kaitlan Collins, la corrispondente della Cnn che nei mesi scorsi era stata bandita dalla Casa Bianca con l'accusa di aver fatto domande sconvenienti.

Quando la cronista è tornata a parlare del giudice Kavanaugh, il capo di Stato l'ha ignorata passando a un altro reporter.

Durante la conferenza stampa, infine, non sono mancati nuovi attacchi ai media che, secondo Trump, sarebbero "incredibilmente scorretti" con lui: "Sono peggiori di sempre, sono pazzi, ma va bene so gestirli".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata