"Sapete quante donne ci sono tra i primi 100 giocatori di scacchi? Ve lo dico io, nessuna. Le donne dovrebbero guadagnare di meno rispetto agli uomini, perché sono più deboli, più piccole, e meno intelligenti".

La frase choc, pronunciata al Parlamento Ue durante un dibattito sulle differenze salariali tra uomini e donne, è di un eurodeputato indipendente polacco, Janusz Korwin-Mikke, già noto per le sue posizioni razziste, sessiste e antisemite: tra le altre cose, definì i rifugiati "spazzatura umana" e disse che Hitler non sapeva nulla dell'Olocausto.

L'ultima boutade potrebbe costargli una sanzione che può andare dalla multa alla sospensione: il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani ha aperto un'indagine interna dopo la denuncia di un gruppo di deputati, tra i quali c'è anche Gianni Pittella.

Le parole di Korwin-Mikke erano rivolte a una collega spagnola, Iratxe Garcia (Pse), che gli ha risposto per le rime: "Secondo le sue teorie io non avrei il diritto di essere qui, so che le fa male il fatto che noi donne rappresentiamo i cittadini. Ma io sono qui a difendere le donne dagli uomini come lei", ha detto.
© Riproduzione riservata