Preservativi gratis per i giovani francesi tra i 18 e i 25 anni.

Oggi il presidente Emmanuel Macron ha annunciato il provvedimento che entrerà in vigore dal primo gennaio 2023: «In farmacia il preservativo sarà gratuito per i 18/25enni», ha detto, parlando di «piccola rivoluzione nella prevenzione».

Già dal 2018 in Francia i profilattici vengono rimborsati dalla sanità pubblica su prescrizione medica, ma Macron si spinge oltre: la gratuità riguarda confezoni da 6, 12 o 24 condom disponibili nelle farmacie.

«La salute dei giovani è un tema da prendere sul serio», ha sottolineato, evocando inoltre la vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di tumori.

«È un enorme lavoro d’informazione da fare nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo. Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria quando si avranno le giuste raccomandazioni scientifiche».

Infine, Macron ha detto che «non diamo il meglio sull’educazione sessuale, dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti e tornare a sensibilizzarli».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata