Su 249mila donne che hanno perso il lavoro nel corso del 2020, l'anno della pandemia, ben 96mila sono mamme con figli minori. Tra di loro, 4 su 5 hanno bambini con meno di cinque anni. Sono quelle madri che a causa della necessità di seguire i più piccoli, hanno dovuto rinunciare al lavoro o ne sono state espulse. La quasi totalità - 90mila su 96mila - erano già occupate part-time prima della pandemia.

Alla vigilia della Festa della Mamma, Save The Children lancia per il sesto anno consecutivo il Rapporto "Le Equilibriste 2021", dove viene confermato il divario tra Nord e Sud anche rispetto alla condizione delle mamme. Campania e Calabria sono il fanalino di coda, mentre ai primi posti, come avviene dal 2012, ci sono ancora una volta le Province Autonome di Bolzano e Trento, seguite quest'anno dalla Valle d'Aosta, che "supera" l'Emilia Romagna.

Anche quest'anno, Save the Children ha raccolto le storie di alcune madri che hanno voluto condividere la loro storia. Sono le "equilibriste" che durante la pandemia hanno affrontato la paura di una gravidanza, o le difficoltà nel conciliare i compiti di madre con lo smartworking e la Dad dei propri figli. E molte di loro, oggi, sono alle prese con l’ansia di trovare un lavoro dopo averlo perso.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata