La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico, il cui modello non è ancora stato identificato con certezza, nelle acque del Mar del Giappone. 

Secondo quanto riportato dal primo ministro giapponese, Fumio Kishida, il razzo sarebbe arrivato fino nella Zona economica esclusiva (Zee), a ovest dell’isola Hokkaido. Si tratterebbe di un missile balistico intercontinentale, un Icbm, ha fatto sapere un portavoce del governo di Tokyo. Il tempo di volo è stato stimato in oltre un'ora. Un funzionario del ministero della Difesa nipponico aveva precedentemente affermato che il missile sarebbe dovuto atterrare a circa 200 chilometri a ovest dell'isola di Oshima, al largo di Hokkaido.

L’operazione arriva pochi giorni prima dell'inizio delle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud in programma la prossima settimana e contro le quali Pyongyang aveva minacciato di reagire con una risposta «senza precedenti».

Dopo un'intensa attività di lanci di missili nel corso del 2022, dall'inizio del 2023 la Corea del Nord ne ha lanciato uno solo proprio nelle prime ore dell'anno.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata