La linea dura del primo ministro ungherese Viktor Orban da migranti e criminali si estende anche ai simboli del totalitarismo.

Pare imminente infatti a Budapest l'addio alla stella rossa che è parte del logo della birra Heineken, che ricorda il simbolo del comunismo.

Il progetto di legge presentato questa settimana dal governo propone infatti di far rendere illegale l'utilizzo commerciale di simboli come la svastica nazista e la stella rossa a cinque punte.

Per Orban mettere al bando questi simboli è un "obbligo morale". Tuttavia pare che dietro la decisione del primo ministro magiaro ci siano altri motivi, di natura economica.

Infatti la stella rossa è anche logo dell'acqua San Pellegrino e delle scarpe Converse, ma i toni duri del premier sono rivolti alla sola Heineken. Azienda che ha vinto una disputa commerciale contro una fabbrica di birra che si trova in Romania ma è di proprietà ungherese.

Heineken, dal canto suo, ha risposto parlando di "assurdità". "Non si può accostare al comunismo la stella rossa, che per noi è un simbolo dei birrai olandesi che risale al Medioevo".
© Riproduzione riservata