Nove persone su dieci nel mondo hanno qualche forma di pregiudizio nei confronti delle donne nonostante tutti gli sforzi fatti per ridurre il gap di genere.

È quanto si legge in un rapporto dell'Un Development Programme (Undp).

Secondo la ricerca, basata su un indice sociale messo a punto elaborando dati raccolti in 75 Paesi, il 91% degli uomini e l'86% delle stesse donne coltiva tuttora almeno un elemento di "pregiudizio verso l'universo femminile in relazione alla politica, all'economia, all'educazione, alla violenza sessuale" o ai "diritti riproduttivi".

Otto persone su dieci sono convinte che gli uomini siano leader politici migliori delle donne, 4 su dieci che siano meglio al vertice del business e tre su dieci addirittura che sia accettabile per i mariti picchiare le mogli.

"Sono numeri che io considero scioccanti", ha commentato Pedro Conceicao, funzionario Onu e responsabile del rapporto, dopo aver denunciato che "viviamo ancora in un mondo dominato dai maschi". "Vi sono progressi - ha aggiunto - in molte realtà di base nella partecipazione e nell'empowerment delle donne, ma in altre continuiamo a sbattere contro un muro".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata