Dopo ore e ore di attesa e silenzio, trapelano le prime reazioni della casa reale inglese all'intervista rilasciata dal principe Harry e da sua moglie Meghan Markle alla Cbs.

E, in particolare, vengono riportate le parole della regina Elisabetta in persona, che si è detta "rattristata" per le dichiarazioni del duca e della duchessa di Sussex nel corso della "chiacchierata" con Oprah Winfrey.

All'anchorwoman americana Harry ha confessato di aver deciso di rinunciare alle prerogative reali e di trasferirsi negli Usa perché si sentiva "in trappola", anche per la mancata tutela da parte dell'entourage Windsor durante l'attacco dei tabloid sulla sua relazione con la Markle.

Una situazione vissuta anche dalla stessa Meghan, che sarebbe caduta in una sorta di depressione che le avrebbe addirittura fatto pensare di "rinunciare a vivere".

Senza contare le stoccate al principe Carlo ("Mi ha deluso", ha detto Harry) e le accuse di razzismo: a detta del secondogenito di Lady D e della Markle il fatto che il primogenito dei Sussex Archie potesse avere la "pelle scura" avrebbe infatti oltremodo "preoccupato" la casa reale.

Un'intervista "esplosiva" e distruttiva che naturalmente ha scatenato aspre polemiche nel Regno Unito.

In una nota ufficiale di Buckingham Palace si legge che la regina Elisabetta e tutta la famiglia reale britannica "prendono molto sul serio" quanto affermato da Harry e Meghan a proposito di "questioni razziali", anche se i "ricordi possono variare" a seconda delle fonti, e si ripromettono di "affrontarle privatamente" in seno al casato.

Oltre a manifestare "tristezza" per le difficoltà e la sofferenza che i duchi di Sussex hanno provato a contatto con la corte di Londra, la sovrana ha comunque assicurato che Harry e Meghan, così come il piccolo Archie, restano "membri molto amati della famiglia".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata