Sono circa 217 gli arresti per gli scontri di ieri tra manifestanti e polizia a Washington durante l'investitura del presidente Donald Trump.

Sei gli agenti rimasti lievemente feriti, come ha confermato il capo della polizia della capitale, Peter Newsham, durante una conferenza stampa.Le proteste sono durate fino a tarda notte americana in modo pacifico. Tutti i fermati sono stati accusati di 'disturbi'.

Sono andate in scena a New York e Washington.

Nella capitale migliaia di persone hanno dato vita a un corteo di protesta, con l'intento di raggiungere la zona del Campidoglio e della Casa Bianca, dove avrà luogo la cerimonia ufficiale.

Sempre a Washington, ieri sera, ci sono stati momenti di tensione davanti al national Press Club, nel corso di una festa organizzata dai gruppi dell'estrema destra che hanno sostenuto il magnate repubblicano durante la vittoriosa campagna elettorale.

A interrompere il party danzante - battezzato "Deploraball" in risposta, ironica, alle accuse rivolte da Hillary Clinton agli estremisti pro-Trump ("Sono deplorevoli") - centinaia di dimostranti, che hanno assediato l'edificio mostrando cartelli e striscioni con la scritta "razzisti" e gridando slogan contro il miliardario che da oggi prenderà il posto di Barack Obama a Washington.

Alcuni manifestanti incappucciati hanno poi cercato di fare irruzione nel club, lanciando spazzatura e appiccando incendi.

Per sedare i tafferugli sono quindi intervenute le forze dell'ordine, che hanno usato spray urticanti e lacrimogeni per disperdere la folla.

Più pacifico il corteo newyorchese, cui hanno partecipato anche alcuni volti noti, come Robert De Niro, Michael Moore, Alec Baldwin e Cher.

Iniziative contro il miliardario si sono registrate anche a Londra.

In contemporanea con la cerimonia di insediamento sono previste decine di manifestazioni, pro e contro Trump in diverse località del Paese.

A MILANO - Contestazioni anche in Italia, a Milano, dove circa trecento manifestanti hanno organizzato un presidio davanti alla sede del consolato Usa, con striscioni e fumogeni.

Le forze dell'ordine hanno circondato la zona con camionette e agenti in tenuta antisommossa, anche se la protesta dovrebbe essere pacifica.

Intanto l'ambasciata ha inviato un messaggio agli americani residenti a Milano: "Si raccomanda ai cittadini Usa e ai loro familiari di evitare l'area del presidio e di fare attenzione".
© Riproduzione riservata