Le forze ucraine hanno colpito con sistemi di razzi a lancio multiplo Himars il quartier generale russo nella regione di Kherson, uccidendo 8 ufficiali e ferendone altri 7: lo ha reso noto una fonte del servizio di sicurezza ucraino, come riporta Ukrainska Pravda.

La fonte ha condiviso un video dell'attacco, avvenuto durante una riunione alla quale erano presenti ufficiali del 24/o Reggimento fucilieri motorizzato e della 70/a Divisione fucilieri motorizzata.

«La riunione è terminata prematuramente: 8 ufficiali hanno lo status di “200”, 7 di "300”», ha detto la fonte riferendosi ai codici numerici usati per indicare morti e feriti. 

Intanto il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, ha dichiarato al quotidiano spagnolo Abc che Kiev non userà i missili a lungo raggio per colpire il territorio della Russia.

La scorsa settimana gli Stati Uniti avevano confermato che forniranno all'Ucraina missili a lungo raggio Atacms. Danilov ha sottolineato l'importanza di queste armi, ma ha anche aggiunto che queste «saranno utilizzate esclusivamente per proteggere il nostro territorio. Non le useremo sul territorio della Russia, abbiamo accordi con i nostri partner».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata