Kate: «Finita la chemio, ma la guarigione non è certa»
Videomessaggio della principessa: «Per me un periodo molto duro». Atteso un parziale ritorno agli impegni pubbliciPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La principessa Kate, consorte dell'erede al trono britannico William, ha completato la chemioterapia avviata nel febbraio scorso in seguito a una diagnosi di cancro resa nota dalla Casa reale lo scorso marzo.
Lo ha annunciato lei stessa in un nuovo video carico di emozione e di riferimenti personali, in cui la principessa ammette che questi ultimi mesi sono stati per lei e la sua famiglia un periodo «incredibilmente duro».
L'annuncio di Kate sulla fine della sua chemioterapia rappresenta un passo avanti importante, ma «a questo stadio non si può dire ancora» che la principessa sia guarita.
Lo sottolinea Kensington Palace in una dichiarazione ripresa dalla Bbc a margine della diffusione del video-messaggio della principessa.
Al momento si prevede un possibile ritorno parziale alle attività di rappresentanza pubblica della monarchia, ma «più avanti»: probabilmente, riferisce ancora la Bbc, a partire dalle cerimonie del Remembrance Day in memoria dei caduti, a novembre.
Ecco il messaggio integrale della principessa, affidato ai social:
«Mentre l'estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento chemioterapico.
Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia. La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare nelle acque tempestose e su una strada sconosciuta.
Il “viaggio” del cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per quelli più vicini a te. Con umiltà, ti porta anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, ti dà una nuova prospettiva su tutto.
Questo periodo ha soprattutto ricordato a me e William di riflettere ed essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Come amare ed essere amati.
Fare quello tutto ciò che posso per rimanere libera dal cancro è ora il mio obiettivo. Anche se ho finito la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene.
Non vedo comunque l’ora di tornare al lavoro e di intraprendere qualche altro impegno pubblico nei prossimi mesi, quando potrò.
Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di ripresa con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita.
William e io siamo molto grati per il sostegno che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono state davvero commoventi.
A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro voglio dire: rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall'oscurità può arrivare la luce, quindi lascia che quella luce splenda intensamente».
(Unioneonline/l.f.)