«Per anni l'Onu si è rifiutata di istituire meccanismi di verifica che possano fornirci un quadro veritiero della realtà». Arriva un nuovo attacco alle Nazioni Unite da parte dall'ambasciatore israeliano al Palazzo di Vetro, Gilad Erdan, durante la riunione del Consiglio di sicurezza.

Parlando della situazione a Gaza, Erdan ha affermato che «l'Onu è un altro complice» di Hamas. Per Erdan «l'Oms, Unrwa, e tristemente anche il segretario generale Guterres, non riportano la situazione sul terreno». E ancora: «Molti operatori Unwra a Gaza sono essi stessi membri di Hamas»,  ha aggiunto, «è arrivato il momento di sfatare il mito dei fatti forniti dall'Onu». 

In serata Tel Aviv aveva rivisto al ribasso il numero delle vittime dell’attacco terroristico del 7 ottobre  nel sud di Israele: da 1.400 a 1.200, secondo un portavoce del ministero degli Esteri.

«Questo è il numero aggiornato. È dovuto al fatto che c'erano molti cadaveri che non sono stati identificati e ora pensiamo che appartengano a terroristi, non a vittime israeliane», ha precisato il portavoce del ministero Lior Haiat.

I morti a Gaza invece, a seguito del feroce attacco israeliano, sono oltre 10mila. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata