Una scena molto "british", ma decisamente d'altri tempi, neanche gli inglesi ci erano più abituati.

È successo ieri alla Camera dei Lord inglese, dove Michael Bates, ministro del Dipartimento internazionale per lo sviluppo, si è dimesso perché è arrivato con due minuti di ritardo alla seduta, non facendo così in tempo a rispondere all'interrogazione parlamentare dell'opposizione.

"Offro le mie scuse alla Baronessa Lister per la maleducazione che ho mostrato non facendomi trovare al mio posto per rispondere alla sua domanda. Ho sempre creduto che come governo dovremmo elevare il livello di cortesia e rispetto nel rispondere: mi vergogno per non essere stato al mio posto e offrirò al primo ministro le mie dimissioni con effetto immediato", ha detto, lasciando di stucco tutti i presenti.

Alla Camera dei Lord, dopo la parola dimissioni, si è levato un coro di no. Ma non c'è stato nulla da fare, Bates ha preso la sua roba e si è allontanato.

Le dimissioni al momento sono state respinte. Bates è arrivato in aula due minuti dopo le 15, orario in cui era fissato l'inizio della seduta, così era toccato al suo collega rispondere all'interrogazione.

Un vero esempio di correttezza, stando a quanto dichiarato al Guardian dalla stessa Lister, che aveva presentato l'interrogazione: "Vorrei le dimissioni di molti ministri, ma lui era l'ultimo: risponde sempre alle domande e non le evade con maleducazione come fanno in molti".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata