Ora il fungo nero in India fa davvero paura. Più del Covid perché, pur essendo molto meno contagioso, è di gran lunga più letale.

Sono saliti a 45mila i casi accertati, ha comunicato oggi al Parlamento il ministero della Salute, aggiungendo che negli ultimi due mesi 4.200 persone sono morte a causa dell’infezione.

La mucormycosis, questo il nome scientifico del virus, era decisamente rara sino all'inizio di quest'anno, con non più di 20 casi in media; ma da qualche mese il devastante fungo ha cominciato ad aggredire ex pazienti Covid indeboliti dall'uso degli steroidi.

Questo virus ha conseguenze devastanti su chi ne viene colpito, richiede interventi chirurgici molto invasivi per salvare occhi, naso e bocca. E ha un tasso di mortalità pari al 50 per cento.

A maggio il governo ha dichiarato ufficialmente il fungo nero un’epidemia, condizione che impone agli stati locali di registrare ogni caso. Il più colpito è il Maharashtra, che da solo ha contato oltre 9.300 persone infette. Secondo il quotidiano The Hindustan Times, il fungo ha recentemente infierito anche su bambini, in particolare nello stato del Rajastan. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata