Twitter leggerebbe i messaggi privati che gli utenti si scambiano e archivierebbe anche i post che vengono cancellati.

L'accusa viene da un dipendente della società, di professione ingegnere che ha raccontato le presunte pratiche contro la privacy del social network in un video girato di nascosto da Project Veritas, un sito di investigazione dell'attivista e regista James O'Keefe.

Secondo quanto dichiarato da Clay Haynes, senior network security engineer, in Twitter ci sarebbe "un team di almeno 300-400 persone dedicato" a spiare i profili e i messaggi mandati in privato dagli utenti.

Non si è fatta attendere la smentita della società che ha criticato l'inchiesta: "Le persone raffigurate in questo video stavano parlando a titolo personale e non rappresentano o parlano per Twitter. Deploriamo le tattiche ingannevoli e subdole con le quali è stato ottenuto il filmato e la narrativa predeterminata. Twitter si impegna a far rispettare le nostre regole e a promuovere ogni voce sulla nostra piattaforma, in conformità con le regole della compagnia".

E a proposito dei messaggi privati ha fatto sapere a Buzzfeed: "Non esaminiamo i messaggi diretti in modo proattivo. Un numero limitato di dipendenti ha accesso a queste informazioni per scopi legittimi, e applichiamo rigorosi protocolli di accesso per quei dipendenti".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata