"Ho pensato che avrebbe potuto uccidermi da un momento all'altro".

Così Christine Blasey Ford, docente universitaria 51enne, chiamata a testimoniare al Senato Usa sulla tentata violenza sessuale che, stando alle sue accuse, avrebbe subito dal giudice Brett Kavanaugh.

Kavanaugh, scelto da Donald Trump per la Corte Suprema, nel suo racconto ha cercato di violentarla a una festa privata di liceali, in una casa vicino Washington nel 1982. All'epoca lei aveva 15 anni.

Secondo la sua ricostruzione, Kavanaugh, con la complicità di un amico, Mark Judge, l'ha rinchiusa in una camera da letto provando ad abusare di lei: "Ho tentato di gridare per chiedere aiuto ma mi hanno coperto la bocca: Brett e Mark bevevano e ridevano in quel momento così concitato", racconta la donna.

Un momento dell'interrogatorio (Ansa)
Un momento dell'interrogatorio (Ansa)
Un momento dell'interrogatorio (Ansa)

"Mark sembrava volermi forzare il più possibile. Ricordo di avere guardato più volte Mark negli occhi, ma quel contatto non è stato mai percepito. Kavanaugh era su di me, all'improvviso ho avuto come un blackout e Kavanaugh non era più sopra di me, allora sono riuscita a scappare e chiudermi in bagno", prosegue Ford. "Ricordo di avere sentito Brett lasciare la stanza ridendo e sono scesi di nuovo alla festa. A quel punto, quando non ho sentito più voci, sono uscita dal bagno e sono andata via dalla casa".

"È un momento che mi ha segnata per moltissimo tempo - ha continuato, la voce rotta dall'emozione -. Mi sentivo disgustata, non pensavo che nessuno potesse credermi e infatti non l'ho detto neanche ai miei genitori".

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

"Non ho sporto denuncia perché non c'è stata una violenza sessuale completa - ha aggiunto - ed è stato solo al momento del mio matrimonio che ho raccontato parte di quell'episodio. A maggio del 2012 ho tirato fuori tutti i dettagli, durante una seduta terapeutica".

L'udienza è stata seguita a distanza da Donald Trump, che non ne ha perso un minuto mentre era a bordo dell'Air Force One. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders.

(Unioneonline/D)

Supporter di Kavanaugh
Supporter di Kavanaugh
Supporter di Kavanaugh

LA DIFESA:

© Riproduzione riservata