Il Regno Unito ha registrato ieri, e per il quarto giorno di fila, oltre 40mila casi di coronavirus.

E’ quanto emerge dai dati dell’Ufficio di statistica nazionale, fa sapere l’Independent, secondo cui i contagi sono in costante aumento dall’inizio di ottobre.

Nelle ultime 24 ore le infezioni sono state 43.423, il giorno precedente erano state 45.066, il livello più alto da luglio.

Secondo le stime dell'Ufficio di statistica, il Paese si avvicina al picco segnato durante la seconda ondata della pandemia lo scorso inverno. I dati indicano infatti il trend in crescita: nella settimana dal quattro al 10 ottobre, circa una persona su 60 in Inghilterra aveva il Covid rispetto ad una su 70 nella settimana precedente. All'inizio di ottobre i casi positivi erano circa 30 mila al giorno.

In Gran Bretagna il 70% della popolazione è vaccinato. Dopo un inizio a tutta velocità, la campagna si è arenata. Va inoltre considerato che è stato utilizzato il vaccino AstraZeneca, meno efficace di quelli a mRna, e che gran parte della vaccinazioni sono state effettuate prima che nel resto d’Europa. Quindi la copertura potrebbe essere diminuita col passare del tempo.

Gran parte dei contagi si registra tra i giovani e nelle scuole.

© Riproduzione riservata