Contagi nuovamente in ripida ascesa in Germania. Sono 30mila i nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore dal Robert Koch Institut.

Per la precisione, l’istituto scientifico di riferimento del governo tedesco parla di 29.518 nuove infezioni e 259 decessi. L’incidenza settimanale è salita a 161,1 contagi ogni 100mila abitanti. Ed è proprio quest’ultimo il parametro decisivo su cui si orienta il governo di Angela Merkel per stabilire le misure anti-Covid.

Il Bundestag ha già attivato il cosiddetto “freno d’emergenza” a livello federale, che scatta se l’incidenza supera i 100 casi ogni 100mila abitanti per tre giorni.

E si inasprisce il dibattito interno sulle nuove restrizioni allo studio. Particolarmente accesa la discussione sull’impiego del coprifuoco notturno, contro cui i liberali hanno già annunciato un ricorso alla Corte Costituzionale.

Intanto la Bild fa sapere che da maggio in Germania non verrà più tenuto conto di priorità per le diverse categorie per la campagna vaccinale. Prenderà il via dunque la vera e propria vaccinazione di massa.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata