Il consumo della cannabis diventa legale in Germania dal 1° aprile. È quanto stabilito dal Parlamento tedesco con una legge passata con i «sì» di Spd, verdi e liberali al governo (e della sinistra all’opposizione) dopo un acceso dibattito sui pro e i contro di un più facile accesso allo stupefacente.

«Una giornata storica», l’hanno definita i fautori della legge in Parlamento, una svolta nella «politica di contenimento» e regolamentazione delle droghe

Secondo la nuova legislazione, che farà della Germania il terzo paese in Europa a legalizzare la droga per uso personale, la cannabis sarà rimossa dalla lista ufficiale delle sostanze proibite. Gli adulti potranno possederne 25 grammi alla volta.

Il ministro della Salute, Karl Lauterbach, ha detto di aspettarsi di recuperare così il mercato dagli spacciatori che riforniscono molti dei 7 milioni di tedeschi che si stima facciano regolarmente uso di cannabis.

Il governo ha anche precisato come molti consumatori si affidino alla droga per motivi terapeutici e che la nuova legge migliorerà anche la qualità della cannabis consumata da un numero crescente di giovani.

«La protezione dei bambini e dei giovani è al centro degli obiettivi di questa legge», ha dichiarato Lauterbach prima del voto. «Nell'ultimo decennio il consumo da parte di bambini e giovani è aumentato costantemente».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata