In fuga da Hong Kong per raggiungere Taiwan: in dieci condannati al carcere
Due adolescenti di 16 e 17 anni hanno ammesso la loro colpevolezza e sono stati riportati indietroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dieci dei 12 cittadini di Hong Kong che avevano cercato di fuggire dall'ex colonia britannica in barca per raggiungere Taiwan sono stati condannati da un tribunale di Shenzhen a pene detentive da 7 mesi a 3 anni per "attraversamento illegale del confine". Lo ha annunciato lo stesso tribunale.
Gli altri due - due ragazzi di 16 e 17 anni - saranno invece rimandati a Hong Kong oggi.
I due organizzatori della tentata fuga, Tang Kai-yin e Quinn Moon, sono stati condannati rispettivamente a tre e due anni di carcere, mentre gli altri otto dovranno scontare sette mesi ciascuno.
I due adolescenti, di 16 e 17 anni, hanno ammesso la loro colpevolezza e sono stati riportati a Hong Kong.
Oltre alle pene detentive, gli adulti sono stati condannati a pagare fino a 20mila yuan di multa (circa 2.500 euro). Lunedì l'ambasciata Usa a Pechino aveva chiesto alle autorità cinesi l'immediato rilascio dei 12 cittadini di Hong Kong, ma la Cina aveva criticato duramente la richiesta.
"La Cina è governata dalla legge e ritiene responsabili coloro che violano la legge", aveva risposto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, invitando Washington a smettere di usare la questione di Hong Kong per interferire con i suoi affari interni.
(Unioneonline/v.l.)