Il governo dell’Arabia Saudita ha deciso che anche le donne potranno guidare i taxi.

Si tratta, hanno sottolineato i portavoce della monarchia, di un ulteriore passo “nell'ambito della nuova visione del principe Mohammed bin Salman”, che ha promesso numerose riforme da qui al 2030, all’insegna della discontinuità rispetto al passato.

In particolare, le donne saudite potranno da oggi frequentare una delle 18 scuole di guida autorizzate a concedere la licenza per guidare i taxi, previo esame finale, con sede nelle principali città del Regno, comprese Jeddah e la capitale Riad.

L'annuncio del governo – riportano i media locali – è stato accolto favorevolmente dalle donne del Paese, che vedranno così ampliarsi le proprie opportunità di lavoro.

Solo nel 2017 le donne saudite hanno avuto il permesso di prendere la patente e guidare la propria auto. Da allora sono state quasi 175mila le licenze di guida rilasciate a donne. 

La strategia politica della Visione 2030 punta a un aumento del ruolo delle donne nella vita pubblica: secondo i dati dell’istituto saudita per le statistiche, la partecipazione delle donne al lavoro è salito dal 19% nel 2016 al 33% nel 2020.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata