Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, sarà santo entro l'anno.

L'annuncio arriva direttamente da Papa Francesco, che ha così confermato quanto già era nell'aria dopo il riconoscimento del miracolo attribuito all'intercessione dell'uomo che salì al soglio pontificio dal 1963 al 1978.

"Ci sono due vescovi di Roma (recenti) già santi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II). Paolo VI sarà santo quest'anno. E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!", ha detto il Papa nel discorso a porte chiuse di due giorni fa e reso noto soltanto oggi dal Vaticano.

La canonizzazione, con ogni probabilità, potrebbe avvenire ad ottobre durante il Sinodo sui giovani.

IL MIRACOLO - Nel settembre del 2014, la 35enne Vanna Pironato viene ricoverata in ospedale - alla 13esima settimana di gestazione - per la rottura prematura della placenta.

I medici le consigliano di abortire ma lei, su consiglio di un'amica, porta avanti la gravidanza e affida le sue preghiere alle reliquie di Montini.

La bimba, per miracolo, nasce nel giorno di Natale dopo essere rimasta per tre mesi senza liquido amniotico: pesa 865 grammi, ma è viva.

LA COMMISSIONE PONTIFICIA - Intanto oggi il Pontefice ha confermato Sean O'Malley alla presidenza della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e nominato nove nuovi membri. Tra loro c'è il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo.

In Commissione entrano anche cinque donne, tra cui due suore.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata