Qual è il Paese del mondo dove si vive più felici? Secondo il Rapporto - giunto alla sua decima edizione - sulla felicità dei Paesi pubblicato da un dipartimento dell'Onu sullo sviluppo sostenibile non ci sono dubbi: è la Finlandia.

La classifica è stata stilata dopo l'analisi di diversi fattori, che includono il Pil, il sostegno sociale, l'aspettativa di vita, welfare e social support, la libertà nelle decisioni, la generosità e la percezione della corruzione.

A spuntarla è appunto la Repubblica scandinava, che ha una popolazione complessiva di 5,5 milioni di persone, un reddito pro capitale nominale da quasi 50mila dollari l’anno e un governo guidato da una premier tra i più giovani leader del pianeta, la 36enne Sanna Marin. 

Dopo la Finlandia si piazza un’altra nazione dell’estremo Nord d’Europa, ovvero l’Islanda, mentre completa il podio la Svizzera, che precede l’Olanda. 

E l’Italia? Il nostro Paese si piazza al 31esimo posto, mentre il fanalino di coda della classifica è –come nell’ultima edizione del rapporto – il martoriato Afghanistan, tornato l’anno scorso nelle mani del regime talebano. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata