Il Messico travolto dalla furia dell'uragano Delta FOTO VIDEO
Energia elettrica interrotta, alberi caduti, inondazioni lungo le costeL'uragano Delta avanza nel Golfo del Messico, con ingenti danni e venti a 155 chilometri orari.
Le autorità dello Yucatán hanno annunciato che secondo le prime stime circa 300mila persone hanno sofferto danni di minore o maggiore entità per il passaggio di Delta. Per questo è stata chiesta l'attivazione dello Stato di emergenza per 19 municipi, dove si sono registrati crolli e allagamenti.
I danni si sommano anche a quelli causati dal recente passaggio nella stessa zona della tempesta tropicale Gamma, che ha distrutto coltivazioni e causato danni alle infrastrutture.
Il colonnello José Manuel Guevara Castillo, responsabile della Protezione civile messicana, ha indicato che per il momento "è impossibile offrire un bilancio accurato del passaggio dell'uragano". Comunque, ha aggiunto, "sappiamo di danni nello Yucatán settentrionale e nel nord dello Stato di Quintana Roo, con interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, alberi caduti, zone inondate soprattutto lungo le coste e vicino ai fiumi, e sospensione delle comunicazioni".
Adesso che l'uragano è passato, ha infine detto, "saranno avviate le ricerche di eventuali dispersi, il salvataggio di persone bloccate dalle acque, e l'apertura di cammini a sostegno delle aree che lo necessitino".
LA GALLERY: