Inizia oggi il “lungo addio” a Benedetto XVI, il papa emerito morto la mattina del 31 dicembre all’età di 95 anni.

Da oggi e fino a mercoledì il feretro di Joseph Ratzinger sarà esposto per l'omaggio dei fedeli nella basilica di San Pietro, dove sono attese migliaia di persone.

Nella basilica, per il tributo al Santo Padre, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, per una visita priva prima dell’apertura della camera ardente al pubblico, assieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Giovedì 5 gennaio, invece, verranno celebrati i funerali, alla presenza di Papa Francesco. Poi la sepoltura, nelle Grotte vaticane, accanto a molti altri pontefici della storia.

«Gesù, ti amo», le ultime parole sussurrate da Benedetto prima di spirare, a testimonianza di una fede salda e incrollabile, come quella che egli stesso ha invitato a portare avanti nel suo testamento. 

E anche Bergoglio, ieri, nell'Angelus, ha reso «grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata