Conto alla rovescia per il debutto del nuovo governo tedesco frutto dell’accordo tra socialdemocratici, Verdi e liberali.

Il cancelliere pronto a prendere il posto di Angela Merkel è Olaf Scholz, ministro dell’Economia uscente e leader della Spd.

Da quanto trapela su Bild e altri quotidiani tedeschi, al liberale Christian Lindner andrà al ministero delle Finanze, mentre al capo dei Verdi Robert Habeck un super ministero che unirà Economia e Clima. Ancora: alla co-presidente degli ecologisti Annalena Baerbock il ministero degli Esteri. La Spd conserverebbe anche il ministero della Salute, assai delicato vista la pandemia Covid. 

Secondo le indiscrezioni, il contratto del futuro governo tedesco prevede tra l’altro di estendere ai ai minorenni di 16 anni il diritto di voto alle europee e alle federali (ma per questo ci sarà bisogno dell'appoggio dell'opposizione) e "l'erogazione controllata della cannabis" agli adulti. 

La coalizione “semaforo" inoltre vuole "un'Europa più sovrana". Lo ha detto lo stesso cancelliere in pectore Olaf Scholz, presentando il contratto della coalizione del futuro governo tedesco. "Promuovere, spingere e portare avanti la sovranità europea" sarà il nostro compito, ha aggiunto il successore di Angela Merkel.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata